Nuova Auto ed Ecografo

VIGEVANO. Un nuovo ecografo e un’automobile sono stati donati dall’Amar, l’associazione che lotta contro le malattie renali, all’ospedale di Vigevano. L’auto servirà per poter portare i dializzati a svolgere le varie terapie, mentre l’apparecchiatura pone all’avanguardia il reparto di nefrologia del nosocomio cittadino.

Alla cerimonia di donazione erano presenti il direttore generale di Asst Pavia, Marco Paternoster, il sindaco Andrea Ceffa, la consigliere della Fondazione Piacenza e Vigevano, Rossella Buratti, la presidente Amar Paola Rossi Raccagni, la responsabile del servizio di Nefrologia e Dialisi Antonietta Zago e varie autorità. Presenti anche i rappresentanti di Lions, Rotary e Leo club che hanno aiutato Amar nel trovare fondi. L’apparecchiatura donata ha un valore di oltre 34 mila euro.

«Questa è una dimostrazione dell’affetto e della vicinanza al nostro ospedale da parte dei vigevanesi – ha detto Paternoster –. Le risorse non bastano mai e donare non è mai un gesto banale». Anche Ceffa ha fatto notare che, quando chiamato in causa, il territorio risponde: «Tante apparecchiature mediche sono arrivate dal sociale – ha spiegato –, testimoniamo ancora una volta la generosità del territorio».

Rossi Raccagni ha presentato il regalo appena consegnato. «Per celebrare i nostri primi 40 anni – ha detto la presidente dell’Amar – abbiamo programmato alcune iniziative che hanno come obiettivo la soddisfazione del paziente dializzato e non solo. Grazie alla fondazione Piacenza e Vigevano abbiamo acquistato un ecografo di ultima generazione, che doneremo alla nefrologia. Con l’aiuto dei club Lions di Vigevano, del Leo Club Vigevano, del Rotary Vigevano Castello e dell’Orchestra giovanile di Vigevano abbiamo acquistato una nuova auto».

Articolo di Oliviero Dellerba tratto da La Provincia Pavese

Altre News